Corso per tecnico del comportamento RBT – ABA

500,00

CORSO ON LINE 40 ORE

GIORNI: 28/05; 11/06; 25/06; 26/06; 27/06;
Ogni incontro avrà durata 8 ore: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’RBT è tecnico specializzato responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione di competenze e modificazione del comportamento progettato dal supervisore BCBA.

Per aderire al corso scarica il modulo d’iscrizione e invialo a info@lagirella.it

 

In questo periodo ci siamo resi sempre più conto quanto il settore sanitario e socio sanitario, la scuola e l’ambiente familiare siano stati messi duramente alla prova. Oltre alle richieste di personale altamente specializzato, si è sentita la necessità di personaggi comprimari che potessero aiutare e dare sostegno a tutti coloro che ne avevano necessità e, in particolare, a chi aveva bisogno di un approccio diverso e specifico.

Il Tutor DSA e il Tecnico ABA sono importanti per dare sostegno alle famiglie e agli istituti che richiedono personale qualificato, ma esistono anche altre figure qualificate e competenti nel settore. Tra questi, sicuramente il Tecnico del Comportamento Certificato o Tecnico RBT.

L’acronimo inglese RBT sta per Registered Behavior Technician e si riferisce al Tecnico del Comportamento Certificato, ossia un tecnico specializzato, in grado di mettere in pratica tutte le procedure per l’acquisizione delle competenze nel settore dell’Analisi del Comportamento e in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA). La sua formazione, che avviene  sotto diretta supervisione del BCBA (Behavior Analyst Certification Board) o BCaBA (Board Certified Assistant Behavior Analyst), serve alla corretta organizzazione e implementazione di programmi educativi comportamentali in ambito ambulatoriale, di strutture sanitarie e/o socio sanitarie, in realtà scolastiche o, semplicemente, a casa. e invialo a info@lagirella.it

Scarica il modulo d’iscrizione

L’assessment delle competenze potrà essere concordato a parte con le Docenti BCBA al costo di euro 100.

TECNICO ABA E TECNICO RBT: LE PRINCIPALI DIFFERENZE

Noi de La Girella abbiamo già trattato dell’analisi comportamentale (clicca qui) e le tecniche adottate dagli specialisti ABA per l’inclusione sociale (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, e così via).

Adesso, dunque, bisogna comprendere quale sia la differenza sostanziale tra i due percorsi per comprendere quale sia più adatto al nostro percorso.

  1. il titolo di accesso: per diventare Tecnico ABA c’è bisogno almeno della laurea triennale in discipline sanitarie ed educative. Per accedere al corso RBT basta il diploma di scuola secondaria di secondo grado;

  2. le ore di lezione: 60 ore per il corso ABA e 40 ore il corso RBT;

  3. l’esperienza pratica guidata: tirocinio di almeno 400 ore con almeno due persone con diagnosi di spettro autistico per Tecnico ABA. Nessun tirocinio per Tecnico del Comportamento RBT.

  4. l’esame di idoneità: il Tecnico ABA deve sostenere tre prove finali (test a scelta multipla, report di un articolo a carattere scientifico e prova pratica). Il Tecnico del Comportamento RBT deve sostenere l’Assessment delle competenze e sostenere un esame finale con l’associazione americana BACB presso un test center accreditato;

  5. tutti docenti dei corsi ABA devono necessariamente essere in possesso della Laurea in Psicologia o Medicina più la Specializzazione in Psicoterapia.

CHI PUÒ ISCRIVERSI AL CORSO TECNICO RBT

Appurato che bisogna essere maggiorenni e in possesso di diploma, chiunque può partecipare al corso. Dai docenti di ogni ordine e grado, psicologilogopedisti, pedagogisti, psicomotricisti, educatori professionali, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, genitori che vogliono migliorare e/o acquisire le proprie conoscenze e competenze di analisi comportamentale applicata-Applied Behavior Analysis (ABA) ed essere pronti a dover gestire le problematiche di ogni singolo caso.

Per un percorso formativo più completo abbiamo pensato di affiancare al corso RBT anche la qualifica professionale di Tutor DSA dove è anche possibile far riconoscere  i propri crediti formativi derivanti da precedenti esperienze formali, non-formali e informali

Se sei interessata o ti abbiamo incuriosito ma hai bisogno di ulteriori informazioni, compila il modulo in basso. La nostra segreteria didattica ti contatterà nel più breve tempo possibile.